ecco lo Stato dell'Arte

dell´Astro-Sismologia


iamo finalmente in grado di tirare alcune somme dalle documentazioni e contenuti propri di questo sito, prodotti al fine di dimostrare in modo inequivocabile - e lo dimostrano, sia pure in modalità di prima maniera - l´esistenza di precise relazioni tra i movimenti orbitali dei pianeti nel sistema solare ed il liberarsi di terremoti.

tutto il Novembre 2011, essi sono il frutto di circa 3000 ore di lavoro; e sono destinate ad aumentare in vista di ulteriori automazioni, che consentano di mantenere il ritmo di aggiornamento quotidiano ormai acquisito, ma divenuto manualmente estenuante.

nche se questo lavoro potrà non interessare i sismologi nell´immediato, intenti come sono a registrare il numero crescente terremoti dopo che si sono verificati, tuttavia indica chiaramente il percorso da intraprendere, o da seguire, quando ci si voglia addentrare nella più completa comprensione dei mutamenti che investono la litosfera, anziché arroccarsi nell´ultimo stadio del loro processo generativo.

o bene che Altri prima d´ora hanno imboc­cato questa strada, con alterne vicende e risultati; tuttavia non sono partito da questi, a mio avviso derivanti da concezioni comunque parziali e limitative, che hanno consentito nei casi più eclatanti autentiche previsioni, ma con un filtro sulla gamma del possibile, imposto da un´angolazione visiva circoscritta, o condizionata di riflesso da predisposizioni accademiche. Ciò ha loro precluso infatti la più ampia osservazione ed acquisizione di dati e parametri, che invece si rivelano ad ogni passo fondamentali. Dettagli a riguardo sono distribuiti in vari articoli e commenti all´interno del sito.

Mi auguro quindi, ed auguro a tutti che questo lavoro ed il considerevole impegno profuso, al solo scopo di dilatare la cognizione comune, non vadano sprecati nel tempo.