Terremoti Febbraio 2012

New Britain Region, P.N.G., Giovedì, 02 Febbraio 2012 (M:5.6)
New Britain Region, P.N.G., Giovedì, 02 Febbraio 2012 (M:5.6)
* Vanuatu, Giovedì, 02 Febbraio 2012 (M:7.1)

* Vanuatu, Venerdì, 03 Febbraio 2012 (M:6.0)
* Vanuatu, Venerdì, 03 Febbraio 2012 (M:5.7)
* Vanuatu, Venerdì, 03 Febbraio 2012 (M:5.6)

* l´Opposizione Marte-Venere *
Tonga, Sabato, 04 Febbraio 2012 (M:5.6)
Samar, Philippines, Sabato, 04 Febbraio 2012 (M:5.7)
Near The Coast Of Northern Iran, Sabato, 04 Febbraio 2012 (M:4.9)
Vancouver Island, Canada Region, Sabato, 04 Febbraio 2012 (M:5.6)

È da notare l´Opposizione avviene in Campo VIII e si ripeterà come tale nel prossimo, benché ca­po­vol­te le posizioni dei due corpi. L´VIII Casa è regno di Plutone, ma anche la Luna insieme ad ESL non la­scia “il tempo che trova”.

* Owen Fracture Zone Region, Sabato, 04 Febbraio 2012 (M:5.4)
* Vanuatu, Domenica, 05 Febbraio 2012 (M:5.7)
* Southern Iran, Domenica, 05 Febbraio 2012 (M:5.0)
* Vanuatu, Domenica, 05 Febbraio 2012 (M:6.1)

*** Negros- Cebu Reg, Philippines, Lunedì, 06 Febbraio 2012 (M:6.7)
Negros- Cebu Reg, Philippines, Lunedì, 06 Febbraio 2012 (M:5.7)
Negros- Cebu Reg, Philippines, Lunedì, 06 Febbraio 2012 (M:6.1)
* Negros- Cebu Reg, Philippines, Lunedì, 06 Febbraio 2012 (M:5.9)

* il nuovo allarme-emergenza *

Martedì 7 (il post antecedente il riporto di cronaca sottostante delle 16:59, è di Martedì; corretto un errore tecnico Mercoledì mattina).
Visto che la cronaca si alterna con una certa frequenza alla materia sismologica, sarà il de­si­de­rio di sfornare di quando in quando qualche previsione incoraggiante:
 speriamo trovi ri­scon­tro, giacché non vedo nel prossimo futuro i guai paventati riguardo ad una nuova ondata di gelo. Il peggio, rappresentato dalle protratte relazioni multiple e negative di Marte-Net­tu­no-Venere va ad esaurimento con la Quadratura Venere-Marte del giorno 7; e sebbene il 12 avre­mo un´Opposizione eliocentrica Mercurio-Marte, capace di riecheggiare parte del fred­do e del conflitto  Net­tu­nia­no, non toccherà, a mio avviso le punte di pericolosità e l´ef­fi­ca­cia dei giorni trascorsi e comunque non la persistenza.
Potrà mettere piuttosto in crisi i mezzi e le vie di trasmissione e comunicazione; e d´intesa.
A livello planetario (non lunare, che l´8 stesso porta problemi non indifferenti - p.s.: Albania, Ecuador e vari; ) il periodo pare più tranquillo del solito, almeno fino alla pros­si­ma set­ti­ma­na, che ri­pro­por­rà i primi intoppi da un tratto del Lunedì, in un crescendo fino al 16, in cui la Luna si troverà sulla traiettoria Marte-Sole, unitamente ad altri problemi che indicherò nei preavvisi.
“Roma, 8 feb. ore 16:59 (Adnkronos/Ign) - Due giorni di tregua, poi nel weekend sarà di nuovo emergenza maltempo. Il gelo e la neve che da giorni sferzano l'Italia, oggi hanno infatti allentato la morsa e le temperature sono risalite …”
* Gulf Of Aden, Martedì, 07 Febbraio 2012 (M:4.9)
* Svalbard Region, Martedì, 07 Febbraio 2012 (M:5.1)

la cronaca di Giovedì 9
Le notizie di estrema allerta per il fine settimana si moltiplicano, dal Parlamento alle testate; non essendo particolarmente orientato alle previsioni meteorologiche locali, quanto a fe­no­me­no­logie a livello planetario, ho voluto anticipare le panoramiche per quei giorni, che cerco di interpretare brevemente, sperando di tracciare meglio le probabili condizioni generali.
Venerdì 10 è caratterizzato da varie alternanze di Luna, alcune delle quali compariranno nei preavvisi; tuttavia le fasce orarie a vero rischio di potenziali calamità si collocano intorno al Semiquadrato Mercurio-Plutone, alle 13:45 UTC, (14:45 in Italia) come appare dal grafico, tenuto conto dell´accumulo non in­dif­fe­ren­te degli altri Aspetti anche eliocentrici, che man­ten­go­no alta la sommatoria, dalle ore 9 fino alle 20. In particolare la Congiunzione predetta Mercurio-Nettuno poco dopo le 18:10 UTC, potrà ri­sol­ver­si in qualche seria pro­ble­ma­ti­ca, sismica e non solo, coadiuvata dal successivo-con­co­mi­tan­te Sestile Marte-Urano, che fanno sfondo al pulsare di picchi lunari.
[p.s. - detta analisi risulta priva di riscontri d´impatto significativi: la distribuzione sismica ha prevalso in re­la­zio­ne ai picchi lunari con influenze eliocentriche, tenendo minor conto degli Aspetti planetari geocentrici, del resto meno appariscenti]
Sono Aspetti non immediatamente visibili ad un´occhiata generale geocentrica e la si­tua­zio­ne non è delle migliori. Per quanto possa protrarsi per un tempo limitato, l´esaurirsi del­l´A­spet­to Mercuriano (apparso inizialmente il più critico - si incrocia con il Sesqui­qua­drato Ve­ne­re-Saturno a sua volta elio­cen­tri­co e connesso al freddo. Questa volta un Saturno il quale, dal punto di vista ge­o­cen­tri­co è re­tro­gra­do e da Scorpione rientra in Bilancia (la “via Com­bu­sta” che si moltiplica), mentre Venere starà entrando anche in Opposizione al Nodo Lunare, predisponendo scelte, dichiarazioni, contestazioni e dibattiti ormai scontati.
A proposito di Saturno nella via com­bu­sta, va menzionato che il ciclo di trent´anni annotato ri­spet­to al ricorrere di tali emergenze, corrisponde al ciclo Saturniano di circa 29 anni e ½, e dunque al suo transito nella stessa area zodiacale in cui si trova in questo [ampio] periodo.
Sabato 11, dopo un Semisestile ad Urano, breve ma positivo ed efficace (come pure un co­strut­ti­vo incontro a Giove nella mattinata. magari anche in altre sedi), Mercurio passerà poi all´Op­po­si­zio­ne di Marte, riflettendo come avevo già espresso la precedente di Marte-Net­tu­no che interessa questo contesto, in sca­la ridotta ma intrigante. [Il trascorrere del Sabato - che per ora riassumo qua - confermerà sia il Quintile Sole-Giove della prima metà giornata che il sopravvento dell´Aspetto critico Mercurio-Marte nella seconda; picco verso le 18].
Seguirà il Sesqui­qua­drato Terra-Plutone, alimentando una sindrome generale basata su va­rie distonie, non necessariamente legate al freddo ma probabilmente alle sue malaugurate conseguenze. I guai di Domenica 12 saranno invece imperniati, oltre a problemi notturni tec­ni­ci, di viabilità e/o comunicazione, sul pericoloso ed ampio Tridecile Mar­te-Plutone, col­le­ga­bi­le al fuoco piuttosto che al freddo

Atene, 13 feb. (Adnkronos/Ign) - Assediato dai manifestanti, il Parlamento greco ha approvato nella not­te, dopo dieci ore di dibattito, le nuove misure di austerità … Il drammatico voto è avvenuto mentre fu­o­ri dall'edificio esplodeva la rabbia della folla … Violentissimi gli scontri tra la polizia e i gruppi di black bloc. Atene ha bruciato per tutta la notte: … oltre quaranta gli edifici dati alle fiamme tra cinema, negozi e filiali di banche.
, ai problemi di gas, di conflitti, di er­ro­ri o man­ca­to fun­zio­na­men­to, di crolli ed esplosioni, per citare alcune applicazioni possibili.

Preoccupa anche Mercurio Sesqui­qua­drato a Saturno[-Luna] in serata previ, na­tu­ral­men­te, svariati Aspetti-episodi positivi e di supporto e risoluzione, sui quali non mi soffermo ma che compaiono in primo piano.

* Near Coast Of Ecuador, Mercoledì, 08 Febbraio 2012 (M:5.5)

la cronaca di Venerdì 10
10 febbraio, ore 10:06 Roma - (Adnkronos)
Giunta sulla Penisola la perturbazione che tra oggi e domani porterà gelo e intense pre­ci­pi­ta­zio­ni. Imbiancati oltre 1.300 km di rete stradale.

Il nuovo ammasso di neve si è già trasformato in normale “gelo e intense pre­ci­pi­ta­zio­ni”.
Imbiancati
 , o si vuol fare stra-nevicare per forza? forse lo strascico delle trascorse po­le­mi­che ten­de a fabbricare una neve che compensi tutti i disagi - e i 41 morti - pregressi. magari tutti d´accordo a far bella figura ; ma quanto a ne­vi­ca­re, è sempre successo e forse quest´ul­ti­ma rientrerà nei termini della nor­ma­li­tà, come ave­vo pre­mes­so a seguito dei primi allarmi; del resto di normalità  è sempre più difficile parlare.
Siamo comunque sotto la sferza di notizie del tipo:

“Fiocchi sono caduti anche a Roma”
“domani a Roma sono attese nevicate sparse, soprattutto nelle prime ore della giornata, mentre domenica ci sarà "bassa probabilità di deboli e sporadiche nevicate". “…imbiancata Milano” e “su ampi tratti della rete di Autostrade per l'Italia anche se non si registrano particolari criticità”, “cinque centimetri di media a Perugia”; [infine:] “PIEMONTE - L'on­da­ta di freddo … dopo due giornate di tregua, proseguirà… inoltre previste, in queste ore, deboli nevicate sul settore meridionale della regione che dovrebbero già esaurirsi nella giornata di domani … VENETO - A Venezia ''le pessime condizioni meteorologiche e il freddo stanno influenzando negativamente le prenotazioni'' per il Carnevale 2012.”

In sostanza, più o meno quel che ho introdotto fin da Martedì scorso, oltrepassati i pericoli ac­cen­na­ti a fine articolo sul Costa Concordia, in cui diffidavo apertamente, con riferimenti spe­ci­fi­ci, dagli in­ter­ven­ti dichiarati in programma la settimana precedente, per quel Martedì e Mercoledì. In altre parole, una seconda mandata del calibro della prima - per come veniva pre­an­nun­ciata a gran voce - avrebbbe potuto davvero rendersi insostenibile e le stesse con­se­guen­ze accumulatesi dalla prima lo attestano chiaramente. È interessante anche la ri­spo­sta sismica al grafico di Giovedì 9, che è aggiornato con i dati degli eventi nelle 24 ore.  

Nel rispetto del carattere di opposizione tra Marte e Nettuno, non sono neppure mancate le con­te­sta­zio­ni da parte di organi responsabili dell´ordinamento e di iniziative (Marte in Ver­gi­ne) nei confronti degli addetti e delle discusse come mal delineate mansioni di protezione civile (Net­tu­no in Pesci); farà seguito l´arrivo mediatore di Mercurio (trattativa ed in­for­ma­zio­ne), non esclusi i lati in­gan­ne­vo­li dei suoi 180° di opposizione, a sua volta dissonante.
Ora sta nevicando come d´inverno e vi sono ampie raffiche di vento gelido, ma la vera emer­gen­za rimane subordinata alle sorprese  della prima fase.
Riassumendo, si è trattato di un flagello di media  entità, che ha investito tutta la Terra, originato da una combinazione di alterni allineamenti e quadrature angolari planetarie, geocentrici ed elio­cen­tri­ci insieme di Marte, Nettuno e Mercurio e Venere; Aspetti che hanno innescato guai di vario ordine in zone distinte, sismici, meteo, politici e militari, di particolare intensità; dei quali si protrarranno gli ef­fet­ti, ma la cui radice rimane circoscritta ai due o tre giorni descritti, tranne ovviamente malaugurati ag­ganci con susseguenti movimenti orbitali che non ho indagato.
Ciò valga anche a non interpretare questo post come direttamente orientato a previsioni me­te­o­ro­lo­gi­che, tan­to­me­no su di uno specifico territorio, la cui individuazione è tutt´ora estranea alle modalità di ri­cer­ca astro­-sismica fin qua adottate.
Tali studi infatti - previa specializzazione in materia - richiederebbero diagrammi ed analisi de­di­ca­te a singole località, allargando a dismisura l´impegno attuale, già consistente; ma quel che preme chiarire, la ricerca non sarebbe comunque volta a definire le condizioni del tempo in quanto tali, bensì ad ap­pu­ra­re la maggiore o minore incidenza e di quale natura essa sia, delle condizioni energetiche di fondo: quelle che neppure i satelliti riescono a 'vedere' e le loro pos­si­bi­li conseguenze, non escluse ad es. le in­te­ra­zio­ni umane e quant´altro. Per fare un esempio, se la sequenza Marte-Nettuno ha portato con sè 40 per­so­ne decedute, la fase successiva, ipotizzata come una ripetizione, soltanto 2 (74 ed 80 anni) ed in par­ti­co­la­re a causa di blocco dei soccorsi, il che dipende soprattutto dalla componente organizzativa.
Altri casi di incidenti rientrano nella cronaca abituale. Ciò conforta quanto annunciato fin dall´inizio.

* South Sandwich Islands Region, Giovedì, 09 Febbraio 2012 (M:5.8)
* Macquarie Island Region, Giovedì, 09 Febbraio 2012 (M:5.8)
* Fiji Region, Venerdì, 10 Febbraio 2012 (M:6.0)
* Near N Coast Of Papua, Indonesia, Venerdì, 10 Febbraio 2012 (M:5.7)
* Northern Iran, Venerdì, 10 Febbraio 2012 (M:4.7)
Bio-Bio, Chile, Sabato, 11 Febbraio 2012 (M:5.7)
Molucca Sea, Sabato, 11 Febbraio 2012 (M:5.8)
Ascension Island Region, Domenica, 12 Febbraio 2012 (M:5.5)
* Costa Rica, Lunedì, 13 Febbraio 2012 (M:5.8)
* Northern California, Lunedì, 13 Febbraio 2012 (M:5.7)
Aegean Sea, Martedì, 14 Febbraio 2012 (M:5.3)
Near East Coast Of Honshu, Japan, Martedì, 14 Febbraio 2012 (M:5.8)
* Solomon Islands, Martedì, 14 Febbraio 2012 (M:6.4)

Dodecanese Islands, Greece, Mercoledì, 15 Febbraio 2012 (M:4.5)
Off Coast Of Oregon, Mercoledì, 15 Febbraio 2012 (M:5.9)
Eastern New Guinea Reg., P.N.G., Mercoledì, 15 Febbraio 2012 (M:5.8)
| * Mauritius - Reunion Region, Giovedì, 16 Febbraio 2012 (M:5.8)
* Central Turkey, Giovedì, 16 Febbraio 2012 (M:4.6)

* Eastern Turkey, Venerdì, 17 Febbraio 2012 (M:4.6)
| * Western Xizang, Venerdì, 17 Febbraio 2012 (M:5.5)
* Jan Mayen Island Region, Venerdì, 17 Febbraio 2012 (M:4.7)


* Western Turkey, Lunedì, 20 Febbraio 2012 (M:4.5)
* Offshore Chiapas, Mexico, Lunedì, 20 Febbraio 2012 (M:5.7)

* Una scoperta sconcertante *
Si sono accavallati giorni ed impegnativi commenti di cronaca, per quel trantiso di Mercurio che tanti segni ha lasciato, da trascinarmi nella mente questo rilevamento, che peraltro non so ancora spiegare. La sua unicità è evidente e non posso non segnalarla fin da subito, ri­pro­met­ten­domi di tenerne conto fino a che eventuali nuovi apporti lo rendano mag­gior­men­te interpretabile. Un effetto osservato per la prima volta con il Solomon Islands, Martedì di 14 Febbraio 2012 (M:6.4), in cui si presenta il Biquintile Giove-Nodo Lunare.
È l´occasione per raffrontare alcuni lati degli aspetti Quintile e Biquintile - avendo dato cenni del Tridecile presso il post dedicato al dramma Costa Concordia - e rinviando chi desidera ap­pro­fon­di­re alla pag. sulle famiglie di Aspetti ed al pacchetto AstroTime, da cui pro­ven­gono.

  • Quintile: 72°
    valorizzazione: uno dei poli favorisce la riuscita dell’altro; una soggetto alimenta l’altro, che ne assume la qualità, integrandola. Sotto un profilo più passivo, l'Aspetto tende a mediare le tendenze o gli interessi di due Parti, con diplomazia, senso di accomodamento, equiparazione che soddisfi entrambe. Nell'azione determina piuttosto l'insorgere di una nuova spinta da parte del Pianeta che precede verso una realizzazione ad opera del seguente. L'energia viene ceduta dal primo, con sue prerogative, al secondo che la incamera e la mette in atto. Trasmissione; trasmutazione.
  • Biquintile: 144°
    si cambia! uno dei poli cede o è sacrificato da quello che precede, a prescindere da quale sia il più rapido; abbandono di una cosa a favore di altra che la sostituisce. Il Pianeta che sta indietro si appropria della qualità energetica rappresentata dal Pianeta più avanzato, sacrificandone l'iniziativa e l'autonomia di azione relativamente all'oggetto indicato dal settore e dal momento, o la sua progettazione; o più semplicemente la distrugge, a meno che un Quintile intermedio non intervenga a compensare l'aggressione, mitigandone entrambi i lati.

Sebbene entrambi lo richiamino, è il processo più attinente all´effetto di subduzione, un fe­no­me­no di assestamento che di per sé non partecipa né della fusione implicita nei Trigoni, né dei contrasti o scissioni derivanti dalle Qua­dra­ture.
Ho aggiunto altri argomenti essenziali alla sezione locale delle famiglie di Aspetti
Ora, il tentativo di evidenziare la valenza del Biquintile nel terremoto accennato, mi ha por­ta­to a rilevare altri casi concomitanti, che presentano caratteristiche straordinariamente cor­ri­spon­den­ti, quanto al posizionamento e di pianeti e/o degli assi cardinali rispetto ad una po­si­zio­ne immutata del pentagramma. In particolare, la relazione Giove-Nodo Lunare si ri­con­fer­ma su uno dei lati della stessa stella in temi con diverso Ascendente e quindi ro­ta­zio­ne, mantenendo questa sempre la stes­sa inclinazione rispetto all´orizzonte celeste !
Si è aggiunto un solo caso - per ora - nel quale la cor­ri­spon­den­za di simmetria al meridiano viene rispettata ri­flet­ten­do specularmente sulla ver­ti­ca­le la figura stellata.
Se da un lato può trattarsi di forzatura, dall´altro la precisione rag­giun­ta è tale da non po­ter­la tra­scu­ra­re: quel che non si comprende oggi potrà venire in chia­ro in seguito, pur di non perderne le tracce (cosa fa­ci­lis­si­ma, quando si manipolano mi­glia­ia di informazioni per ope­ra­zio­ne, al posto delle poche decine di un tempo).
Potrebbe trattarsi di argomenti riconducibili alla presenza, o espressione della presenza virtuale di solidi all´interno della massa planetaria, riflettenti delle interazioni ancora da de­fi­nir­si nelle modalità, ma che non possono per questo essere relegate a mera casualità sta­ti­sti­ca. 6 + 3 (+1 dei 6) terremoti su 13 di fascia alta con caratteristiche ricorrenti in 8 giorni sono troppi; mi ripropongo di esaminarne altri minori, nello stesso periodo (non con­tras­se­gna­to, ma è cliccabile).
L´Aegean Sea, Martedì, 14 Febbraio 2012 (M:5.3) non rispetta le stesse caratteristiche, ma vede posizionati Saturno, l´ESL, Plutone e Marte in punti critici dello stesso schema.
Per cominciare, ho allestito un´icona atta ad individuare i diagrammi che partecipano di tali pre­ro­ga­ti­ve onde poterli confrontare: il simbolo anteposto a quelli già riscontrati, indica tale ca­rat­te­ri­stica con buon margine di risposta; se è seguito dal carattere "|" il diagramma corrisponde per la sola posizione assiale; tuttavia, come ho premesso, anche in questo caso in mo­do ab­ba­stan­za inaspettato e ben poco probabile. Un doppio clic farà apparire la stella, un clic la chiuderà; mu­o­ven­do il mouse aggiornerà il livello di tolleranza (non funziona con Firefox; continua).


Southern Greece, Mercoledì, 22 Febbraio 2012 (M:4.5)

| * Kepulauan Kai, Indonesia, Mercoledì, 22 Febbraio 2012 (M:5.5)
 
L´Opposizione “composita” Mercurio-Marte, articolata ad Aspetti concomitanti a Saturno, non poteva non colpire con decisione anche a lvello di una cronaca che non lesina morti ed incidenti di ogni genere, fisici, strumentali, politici etc. Pare che in mancanza di Nettuno non riguardi particolarmente le con­di­zio­ni del tempo. Nei tre casi che vediamo si nota la presenza di fattori chiave in VIII Casa: in Grecia Marte stesso, ove Mercurio attacca il Medio Cielo e Saturno insieme; in Indonesia Giove Sesqui­qua­drato ad ESL unita a Marte. In Argentina (vedi articolo) è la falce micidiale di Saturno.
Disastro ferroviario in stazione a Buenos Aires, 22 Febbraio 2012 (49 morti, 675 feriti)
l´Opposizione Mercurio-Marte, alcuni risvolti internazionali e gli abusi sessuali

* Eastern Turkey, Venerdì, 24 Febbraio 2012 (M:4.5)

Near The Coast Of Yemen, Sabato, 25 Febbraio 2012 (M:4.6)

Taiwan, Domenica, 26 Febbraio 2012 (M:5.9)
South Of Kermadec Islands, Domenica, 26 Febbraio 2012 (M:5.6)
Southwestern Pakistan, Domenica, 26 Febbraio 2012 (M:4.7)
Southwestern Siberia, Russia, Domenica, 26 Febbraio 2012 (M:6.8)
France, Domenica, 26 Febbraio 2012 (M:4.8)

Central Iran, Lunedì, 27 Febbraio 2012 (M:5.2)
Ryukyu Islands, Japan, Lunedì, 27 Febbraio 2012 (M:5.5)

Bonin Islands, Japan Region, Martedì, 28 Febbraio 2012 (M:5.5)
* Iran-Iraq Border Region, Martedì, 28 Febbraio 2012 (M:4.6)

* Iran-Iraq Border Region, Mercoledì, 29 Febbraio 2012 (M:4.7)
Near East Coast Of Honshu, Japan, Mercoledì, 29 Febbraio 2012 (M:5.8)

(le novità del mese:
le notizie di cronaca si addensano e sono significative al punto da rendedere sempre più ampi e dettagliati sia i commenti che l´indagine cognitiva. Ho quindi dedicato un ampio spazio analitico a tutti quegli eventi che risultano facilmente correlabili alle influenze planetarie in corso. Oltre agli articoli nelle varie pagg. Info separate, questa stessa pagina ne è colma, dati gli argomenti che interessano specialmente l´Italia.

Per tale ragione, ho anche iscritto per la prima volta AstroTime su Twitter, meditando di aprire una sezione che consenta una certa maggior facilità nel tenersi aggiornati ed un minimo di interazione, per coloro che lo desiderano. Lo scopo primo è offrire al pubblico a 360° l´opportunità di verificare certi assunti astro­lo­gici, in relazione al vivere quotidiano e al di fuori da premesse di tipo disinformativo, dai cosiddetti oroscopi ai detrattori della Materia.
State l´acumularsi continuo di eventi, richiederà comunque un discreto tempo di adattamento).