Preannunciati anche a fine dell´
articolo sul Costa Concordia certi rischi connessi alle Opposizioni: eliocentrica di Marte a Nettuno ed insieme geocentrica Marte
_R/-Venere nel cuore della settimana (più il Sesquiquadrato a Mercurio che si porta a 45° da Venere), oltre alle forti risonanze di Vanvatu e le condizioni meteorologiche in corso con almeno nove persone morte per cause
di forza maggiore , giunge dalla cronaca una notizia a dir poco raccapricciante, se pure di importanza prettamente individuale,
Porta via il figlio dopo lite con l'ex moglie. Confessione choc: l'ho buttato nel Tevere.
Lo testimonia un agente della polizia penitenziaria, che lo ha visto questa mattina alle 6.30 gettare il bambino nel fiume da ponte Mazzini (Adnkronos, 4 Feb.)
.
Detta testimonianza consente di esaminarne il tema di Roma Trastevere, che certamente avrà qualcosa da insegnare. Colpisce subito il grande Trigono, che coinvolge Luna (il piccolo), Nettuno (il fiume) e Saturno (l´immancabile morte, ed è il suo giorno) entro lo stesso grado della Luna (nei rispettivi settori).
Inoltre sia Saturno che a maggior ragione la Luna, dato il suo incedere rapido, occupano quella zona orribile chiamata
“via combusta”.
Il Sole (il padre) è Sesquiquadrato
esatto alla Luna. Marte, maestro del Medio Cielo in Scorpione, è in quell´
VIII Casa che non cesserà mai di incutere timore.
È in
VIII anche l´ESL, in Quadrato al Nodo Lunare: lo scontro fra le scelte-adattamento (N.L.) e l´equilibrio delle correnti interiori (ESL); non è tutto, ma lo schema è straordinario e credo che basti.

Un episodio emblematico che può ben riferirsi agli Aspetti Marte contro Venere e Nettuno, che imperversano da giorni. L´esaltazione di Marte - che nei miei studi ho sempre attribuito al segno Vergine - raggiunge qua una punta di delirio probabilmente combinato alla riaccentuata presenza di Nettuno in Pesci (precedenti per droga annegano il soggetto nella confusione e perdita di confini) in quel fortissimo Trigono, che solo può spiegare la reazione di un uomo ad una lite con la sua compagna (l´Opposizione di base), madre del suo bambino (Luna in Campo
V), fino al gesto di prenderselo e poi letteralmente “buttarlo via”, nelle acque del Tevere.
E lo fa quasi con una convinta, disperata
disinvoltura (a questo lo fa approdare il triplice Trigono in tutti
Segni doppi , tale forse da indurre uno stato di dissociazione schizoide), tanto che non ha difficoltà ad agire alla luce del giorno ed implicitamente a confessarlo, quasi gli servisse prender coscienza del suo stesso gesto.
Rievoca tristemente
quell´articolo già citato altrove, che approfondisce il tema delle MADRI-ASSASSINE, senonché questa è la volta di un padre. L´importanza della presenza di Marte in Vergine emerge ancora più dopo aver considerato alcune
valide riflessioni di un altro ricercatore, in questo caso un esperto di astrologia, che collega le due tematiche con notevole proprietà.
p.s. - esplorando a ritroso, rilevo un giorno di circa 16 mesi fa - il Venerdì 22 Ottobre 2011 - in cui il Sole di una possibile nascita occupa il grado raggiunto ieri da Saturno, mentre Marte è al Quadrato di Nettuno e Venere_R/ [retrograda ed] in pessimo Aspetto a Giove, che sta accanto ad Urano, più o meno dove si trova Venere oggi; ma è solo una tra le varie possibilità..

A proposito dello straordinario Grande Trigono,
qn.quotidiano.net (unico alla data del 4 Febbraio, gli altri al 5/02) riporta la notizia da:
Washington, 4 febbraio 2012 - Cina, tre monaci si danno fuoco: "Tibet libero".
Uno muore, gli altri due sono in condizioni disperate.
L'immolazione è avvenuta nello Sichuan, i tre chiedevano la fine dell'occupazione da parte di Pechino e il ritorno del Dalai Lama.
E' almeno il quindicesimo caso negli ultimi dieci mesi
La giornata è la stessa; non ho potuto verificare l´ora.
La Luna ha un margine di almeno ±2-3 ore per mantenersi in Aspetti validi; gli Aspetti negativi (rosssi a tratteggio) - a parte Marte-Venere, possono invece sparire o essere sostituiti.

Al momento di aggiornare i preavvisi sismici di domani 6/02, sincronizzati da procedure ai risultati di ieri, vedo che detto Trigono si è tirato dietro almeno due terremoti registrati tra i massimi del giorno 4,
I diagrammi sono subito sotto (presso la Galleria dei sismi, per chi fosse entrato da un link esterno).
29 Marzo 2012
Roma, trovato corpo di un bambino nelle acque del Tevere in zona Fiumicino
ultimo aggiornamento: 29 marzo, ore 17:36
Roma - (Adnkronos/Ign) - Non è escluso che possa trattarsi del piccolo gettato nel fiume dal papà la mattina del 4 febbraio scorso…
Sembra proprio che sia così. Ho tracciato il tema del ritrovamento ad un orario presumibile intorno alle 16:40 locali, per disporre la posizione della Luna; ho poi ruotato il tema con lo stesso orientamento di quello del gesto scellerato, onde facilitare il confronto visivo.
L´Ascendente si troverebbe comunque con discreta certezza sulla posizione di Marte, ed è una prima attinenza assai indicativa, poiché Marte è l´attore, come abbiamo visto.
Nel tema base è opposto a Venere ed affiancato all´ESL che è in Quadrato al Nodo Lunare; al ritrovamento, Venere è in opposizione all´ESL, altro indice molto preciso, come emerge dalle ripetute analisi sismologiche, mentre ora è Marte in Quadrato al Nodo Lunare.
Tale combinarsi di fattori locali, cioè propri del momento e del luogo, è fortemente indicativo, potendo variare in continuazione nell´arco non solo dell´anno solare, ma della giornata stessa.
Subito dopo, iin termini di variabilità e dunque di definibilità del tempo, c´è la Luna: ora come allora è in Trigono a Saturno e soprattutto in Aspetto di quadratura a Mercurio_R/: allora si trattava di Sesquiquadrato (135°), oggi di Quadrato (90°) e la valenza dinamica è pressoché la stessa; lo dimostra tout court lo stesso tipo di traccia rossa frammentata trasversalmente.
Che significa tutto ciò? a dir poco il ripetersi di una sincronicità energetica, che riverbera le condizioni di fondo del gesto: ingredienti che si ripropongono come precisi segnali di attinenza, anche per chi di Astrologia non ne sa; è difficile sostenere che tali angoli orbitali siano applicati, o frutto, di mera casualità.
Le acque del fiume che allora accolsero la creatura, oggi la “rigettano”, per così dire, con la quadratura di Nettuno al Medio Cielo (il mezzogiorno celeste del luogo in quell´ora), che è in Gemelli accanto a Venere. Inoltre, il moto retrogrado di Mercurio, come ho accennato in altri articoli, è di revisione e, a proposito di Pesci in cui naviga, come un ripescare errori dal passato e sottoporli al vaglio correttivo. Fin dove si può. La retrogradazione ha a che fare con la legge del karma, dei debiti da sanare, degli errori da ri-mediare.
Allo stesso tempo Mercurio favorisce l´ESL che si oppone a Venere e Venere, che divide il Quadrato di Mercurio alla Luna con un Sestile al primo ed un Semisestile alla seconda; forse una madre la cui disperazione troverà una sorta di sollievo rispetto al buio più completo, e non dovrà più lasciar cadere un fiore nello scorrere del fiume.
Sole ed Urano sono in VIII Casa, della morte, ed Urano, l´inaspettato, è in Aspetto favorevole a Marte.
Non è tutto: se queste sono relazioni di raffronto, possiamo esaminare anche gli effetti, derivanti dai punti d´incontro dei due schemi, sovrappnendoli e filtrando gli Aspetti angolari tra i due.
È chiamata sinastria e credo che valga ben la pena di spendere qualche parola in più su questo caso, che rischiava di restare avvolto nella più immeritata delle tenebre.

Troviamo anche qua immancabili argomenti di relazione intrinseca e buona conferma.
Non solo la Luna è nello stesso Decano (decade) sotto il governo di Saturno, indietro di 3-4 gradi, quanto basta a perfezionare il Quadrato a Mercurio
_R/, ma oggi è Mercurio che si affianca ad Urano sul grado esatto di Venere in Febbraio; perciò la Luna doppia il Quadrato anche con Venere in sinastria.
Vale la pena di citare il ricorrere di un forte terremoto in Giappone proprio il 27/03, allorquando la Luna raggiungeva la medesima posizione sulla soglia di Gemelli, che aveva nello storico 11 Marzo 2011, in Quadrato a Nettuno (dati e commenti presso la Galleria del mese),
Completa lo schema il Quadrato di Giove, la legge, la legalità, la Giustizia, oggi in perfetto Quadrato al Mercurio di Febbraio, che se allora era veicolo di pessima intesa e di peggior intendimento, ora pare sottoposto a giudizio; da un lato per quadratura, ma anche da un´eventuale relazione di Trigono all´Ascendente che è nella sua sede di Vergine, se l´ora adottata è esatta.
È comunque esatto il Trigono da Venere di oggi all´Ascendente di Febbraio, nonché il Quintile dal Sole, altri riferimenti fortemente probatòri,
Lo stesso dicasi del Quadrato di Saturno di oggi, il rappresentante d´ufficio della morte, rispetto all´Ascendente del 4 Feb.; nonché del suo Semiquadrato al Nodo Lunare, quasi a rimarcare la gravità dell´accaduto.
Credo che basti a dipanare dubbi; personalmente non ne avrei, ma non vorrei mai che questo studio potesse invadere l´intimo, o la speranza di alcuno.
In ogni caso si attende l´esito dell´esame DNA.