hi segue il mio lavoro avrà dovuto prender atto di alcuni intoppi, derivati da una notevole problematica nell´ottimizzare la funzionalità del layout.
Poche cose paiono mutate e per lo più nella disposizione dei testi, ma non è affatto così. Le pagine stavano crescendo al punto da caricare fino a 6 megabytes di immagini ad ogni apertura e i duplicati di ciascuna, fissate sul server con data certa ad ogni nuova previsione - poiché in mancanza ogni cosa scritta perderebbe di valore - stavano prolificando nello spazio in copie da 170 KBytes c/u; un crescendo insostenibile per una gestione dei dati quotidiana.
Sfortunatamente il problema del caricamento immagini su richiesta è di fatto irrisolto sulla rete e le soluzioni faticosamente approntate dall´autore, pur utilizzando il semplice codice HTML e dei brevi javascript, non trovano affatto i browser in accordo sul modo di eseguire le stesse istruzioni; anzi, sembrano progettati in modo da far crollare sistematicamente le migliori intenzioni, non appena tutto paia risolto… (e sto parlando di due soli browser, poiché non ho certo tempo anche per gli altri).
Vien da credere che questo sia quasi l´unico principio standard in questo penoso mercato, a cui tutti ubbidiscono.
Dopo svariati giorni di corpo-a-corpo con queste delizie, inframmezzate dall´inattesa esigenza di recuperare la concatenazione di svariati resoconti, aggiornando gli avvisi fin dove possibile, ho potuto ottenere che ogni singola pagina dei mesi in accumulo carichi ciascuna serie di 4 grafici soltanto quando richiesta, lasciando al testo uno spazio dinamico non limitato, tranne in alcuni casi di tabelle per le quali uno scroll laterale è più indicato.
Il menu generale, posizionato più opportunamente a sinistra, dati i contenuti a consultazione continua della pagina principale, conduce per lo più agli articoli nati nello spazio di saggistica generale, nel quale si trovano le copie di pagg. preesistenti con data certa (che a liv. registrazione varierebbe al solo spostarla). Alcune verranno migrate o riprodotte se vi sarà motivo di aggiornamenti; altre sostituite, poiché siamo solo all´inizio.
Mi scuso quindi ancora una volta per le inevitabili disattenzioni e qualche inciampo - di certo compatibile con la mole di lavoro - sperando che il progetto sviluppato e quello in cantiere facilitino l´avanzamento e la flessibilità di questa ricerca pura, ormai nata.
Dato il continuo ampliarsi e mutare della planimetria e delle conseguenti regole, alcune pagine possono trovarsi d´improvviso a contenere dei collegamenti interrotti (broken link, che del resto non mancheranno mai). Ricordarsi di tutto è impossibile, ma il monitoraggio degli errori mi consente di intervenire entro breve.
Debbo però segnalare che errori di codice all´interno di pagine con previsioni, perciò mantenute in copia alla data utile, NON possono ovviamente essere aggiustati senza aggiornare la data, vanificandone così il mantenimento.
|