dietro le quinte del sito

hi segue il mio lavoro avrà dovuto prender atto di alcuni intoppi, derivati da una notevole pro­ble­ma­ti­ca nell´ottimizzare la fun­zio­na­li­tà del layout.
Poche cose paiono mutate e per lo più nella disposizione dei testi, ma non è af­fat­to così. Le pa­gi­ne sta­va­no cre­scen­do al pun­to da ca­ri­ca­re fino a 6 me­gab­ytes di im­ma­gi­ni ad ogni aper­tu­ra e i du­pli­ca­ti di cia­scu­na, fis­sa­te sul ser­ver con data cer­ta ad ogni nuova pre­vi­sio­ne - po­i­ché in man­can­za ogni cosa scrit­ta per­de­reb­be di va­lo­re - sta­va­no pro­li­fi­can­do nel­lo spa­zio in co­pie da 170 KBytes c­/u; un cre­scen­do in­so­ste­ni­bi­le per una ge­stio­ne dei dati quo­ti­diana.

Sfortunatamente il problema del caricamento im­ma­gi­ni su richiesta è di fatto irrisolto sulla rete e le so­lu­zio­ni faticosamente approntate dall´autore, pur utilizzando il semplice codice HTML e dei brevi javascript, non trovano af­fat­to i browser in accordo sul modo di eseguire le stesse istruzioni; anzi, sembrano progettati in modo da far crollare si­ste­ma­ti­ca­men­te le migliori intenzioni, non appena tutto paia ri­sol­to… (e sto parlando di due soli browser, poiché non ho certo tempo anche per gli altri).
Vien da credere che questo sia quasi l´unico prin­ci­pio standard in questo penoso mercato, a cui tutti ub­bi­discono.

Dopo svariati giorni di corpo-a-corpo con queste de­li­zie, inframmezzate dall´inattesa esigenza di re­cu­pe­ra­re la concatenazione di svariati resoconti, ag­gior­nan­do gli avvisi fin dove possibile, ho potuto ottenere che ogni singola pagina dei mesi in accumulo carichi ciascuna serie di 4 grafici sol­tan­to quando richiesta, lasciando al testo uno spazio di­na­mi­co non limitato, tranne in alcuni casi di tabelle per le quali uno scroll laterale è più indicato.

Il menu generale, posizionato più opportunamente a si­ni­stra, dati i contenuti a consultazione continua della pagina principale, conduce per lo più agli articoli nati nello spazio di saggistica generale, nel quale si trovano le copie di pagg. preesistenti con data certa (che a liv. re­gi­stra­zio­ne va­rierebbe al solo spostarla). Alcune verranno mi­grate o ri­pro­dot­te se vi sarà motivo di aggiornamenti; altre so­sti­tu­i­te, poiché siamo solo all´inizio.

Mi scuso quindi ancora una volta per le inevitabili di­sat­ten­zio­ni e qualche inciampo - di certo com­pa­ti­bi­le con la mole di lavoro - sperando che il progetto svi­lup­pa­to e quel­lo in cantiere facilitino l´avan­za­men­to e la flessibilità di que­sta ricerca pura, ormai nata.


Dato il continuo ampliarsi e mutare della planimetria e delle conseguenti regole, alcune pagine possono trovarsi d´improvviso a contenere dei collegamenti interrotti (broken link, che del resto non mancheranno mai). Ricordarsi di tutto è impossibile, ma il monitoraggio degli errori mi consente di intervenire entro breve.
Debbo però segnalare che errori di codice all´interno di pagine con previsioni, perciò mantenute in copia alla data utile, NON possono ovviamente essere aggiustati senza aggiornare la data, va­ni­fi­can­done così il mantenimento.